Scopri gli 11 inquinanti nell'acqua che possono rovinare la tua salute
Scarica subito la guida

L'idraulico per comprare il depuratore dell'acqua? Non capisce un tubo

La sai quella dell'idraulico che non capisce un tubo?

Non ti racconto una barzelletta, ma un episodio che mi ha fatto riflettere.

Ieri ho ricevuto da un cliente un messaggio piuttosto insolito.

Oltre a ringraziarmi per essere riuscito tramite alla mia consulenza a risolvere un problema che si trascinava da diverso tempo e a congratularsi per la qualità sia dell'impianto installato che del servizio di assistenza ha chiuso il messaggio scrivendo "però un mio caro amico idraulico mi ha detto che ho speso molto, per un impianto che non fa neppure l'acqua frizzante"

Non voglio dire che gli impianti che tratto siano economici, anzi!

Sono categorico nel collaborare solo con aziende che hanno a listino esclusivamente prodotti di elevatissima qualità, con tutte le certificazioni necessarie e anche delle forti garanzie sul servizio di manutenzione e assistenza.

E queste cose hanno un costo.

Sicuramente comperando su eBay, chiedendo al tuo idraulico o dal negozietto di quartiere che vende pannelli solari, macchinette del caffè e condizionatori puoi spendere un terzo.

Certo, prendi un impianto di importazione che magari non arriva funzionante neppure alla fine della garanzia e che comunque di sicuro non ti risolve il problema.

La differenza sta tutta qui.

I miei clienti installano il purificatore dell'acqua perché vogliono tutelare la propria salute.

Non perché è comodo o per risparmiare sull'acquisto delle bottiglie: Lo ripeto, "SOLO" per la salute!

Per questo motivo che ho trovato strano il messaggio. Con il cliente abbiamo valutato la qualità dell'acqua, il suo stato di salute (soffre di renella), le esigenze della figlia adolescente perennemente a dieta e della moglie prossima alla menopausa.

Solo allora ho individuato la soluzione adatta a loro e gli ho fatto la proposta di cui sono rimasti cosi entusiasti.

Se avesse comperato un impianto economico dal suo caro amico idraulico avrebbe senz'altro speso meno e con in più l'acqua frizzante.

Ma con tutta probabilità dopo poco avrebbe smesso di adoperarlo perché l'acqua sarebbe rimasta pessima e pesante.

Questo perché per consigliare un depuratore per l'acqua che risolva delle problematiche serve una formazione specifica. Non basta sapere che esistono e come si installano per essere esperti del settore.

Altrimenti basterebbe saper tenere in mano una cazzuola per essere ingegneri...

Il grosso problema nel settore dei depuratori dell'acqua (non solo in questo a dire la verità) è il dilettantismo.

È sempre più frequente, rispetto a quando ho iniziato ad operare in maniera pionieristica in questo settore, incappare in dilettanti che rivendono sotto forma di servizio o prodotto ciò che in realtà non conoscono.

Nemmeno io so “tutto” ma all'occorrenza so come informarmi correttamente.

Il dilettante invece stiracchia la verità, i risultati e l’etica pur di chiudere un contratto e prendere i soldini. Il risultato del cliente per lui è meno importante del suo risultato di fare cassa

Il professionista invece dice sempre la verità al cliente, anche quando questo comporta il dover rimandare un ordine o addirittura non concluderlo affatto.

Quindi la differenza reale tra un dilettante e un professionista risiede essenzialmente nell’onestà.

E’ evidente che se il cliente che non ha le giuste competenze per poter scegliere la soluzione più adatta a lui e, per fare un esempio, dovendo pelare le patate si rivolge a uno che vende chiodi, questo farà di tutto per vendergli chiodi, anche se magari non sono la soluzione ideale come strumento per pelare le patate.

Chiaro?

Vuoi sapere quali inquinanti contiene l'acqua di casa tua?

Simone Moscato, esperto di salute attraverso l'acqua da 15 anni.

Vuoi sapere quali inquinanti contiene l'acqua di casa tua?

Categoria

Depuratori