Scopri gli 11 inquinanti nell'acqua che possono rovinare la tua salute
Scarica subito la guida

Le bottiglie di plastica e il cancro al seno sono collegati

Bottiglie di plastica e cancro al seno

Il bisfenolo A, BPA, si ricava dalla condensazione acida di due molecole di fenolo. Il bisfenolo A è un composto che viene usato nella formazione di plastiche ed additivi, risulta essere uno dei principali monomeri nella sintesi di policarbonato. Il bisfenolo A in parte risulta essere stato ritirato dal commercio anche se i suoi derivati come il policarbonato risultano contenuti in oggetti che si utilizzano quotidianamente, essendo molto resistente, come durezza viene utilizzato per la produzione di giocattoli, bottiglie, attrezzature sportive, dispositivi medici ed odontoiatrici, lenti per occhiali ed elettrodomestici.

Bisfenolo A: dannoso per la salute – Il Bisfenolo A sin dagli anni 30 è risultato dannoso per la salute dell’uomo e nel 2008 è stato vietato l’utilizzo nella produzione di prodotti per infanti in quanto esso è in grado di interferire sugli ormoni favorendo malattie croniche, ritardi nello sviluppo, danni alla tiroide e cancro. Da uno studio dell’Univerità di Exeter in collaborazione con l’European Center for the Environment and Human Health è venuto fuori che il Bisfenolo A è dannoso anche per gli adulti in quanto inducono patologie cardiache con problemi alle valvole, al e provocano infarti.

Bisfenolo A: sviluppa il tumore al seno e contrasta la chemioterapia – Un nuovo studio ha evidenziato che il bisfenolo A contribuisce allo sviluppo del e inoltre può rendere alcune cellule resistenti alla chemioterapia. Questo studio condotto dalla Duke University ha evidenziato che non solo il Bpa porta allo sviluppo del ma che allo stesso tempo inibiva la funzionalità dei farmaci permettendo alle cellule cancerogene di continuare a svilupparsi. Gli esperti hanno posto l’attenzione sulla chemioterapia che risulta inefficace in presenza di Bpa e il cancro risulta avere la meglio sui pazienti affetti da tumori ed è proprio su questo che lo studio si continuerà ad evolvere per cercare di trovare nuove evidenze scientifiche su come affrontare e gestire il Bisfenolo A altamente dannoso per l’essere umano.

Vuoi sapere quali inquinanti contiene l'acqua di casa tua?

Simone Moscato, esperto di salute attraverso l'acqua da 15 anni.

Vuoi sapere quali inquinanti contiene l'acqua di casa tua?

Categoria

Depuratori

Tag

acqua minerale bottiglie plastica salute cancro