Scarica subito la guida

Quello che non sai sulle bottiglie di plastica che ti farà smettere subito di comprarle

Voglio rivelarti un fatto sul quale quando vai a fare la spesa e riempi il tuo carrello di cestelli d'acqua NON rifletti mai.

Mi dispiace dirtelo in maniera cosi brusca ma stai DISTRUGGENDO IL MONDO!

Ti spiego meglio, sai quante bottiglie di plasticavengono prodotte ogni anno ?

Solo in Italia, alcune fonti parlano di 6 miliardi di bottiglie consumate nel 2014 con un giro di affari che supera i 2 miliardi di euro.

Per la produzione di questi 6 miliardi di bottiglie è necessario utilizzare ben 486 mila tonnellate di petrolio causando l'immissione nella nostra atmosfera di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2, l'equivalente di quanto inquinava una vecchia centrale elettrica a carbone di medio - grandi dimensioni.

Per realizzare un chilo di plastica per bottiglie di acqua (l'equivalente necessario alla produzione di 30 bottiglie) sono necessari 2 kg di petrolio e ben altri 17 litri di acqua.

Generalmente le bottiglie di plastica contenenti acqua minerale rientrano nel materiale considerato usa e getta o monouso, proprio perché sono studiate e progettate per essere utilizzate una sola volta e poi smaltite.

Non dimenticarti che per biodegradarsi, una bottiglia di plastica, può metterci anche più di 100 anni.

Tieniti forte ora arriva il meglio, sei pronto?

Cosa ne diresti se ti offrissi una vacanza in un'isola del Pacifico grande quasi quanto la penisola iberica? Bello vero?

E INVECE NO!

L'isola in questione è un enorme accumulo di spazzatura galleggiante composto soprattutto da bottiglie di plastica e altri rifiuti galleggianti che fotodegradandosi in polimeri può produrre inquinamento da PCB. Il galleggiamento di queste particelle, che hanno un comportamento idrostatico simile a quello del plancton, ne induce l'ingestione da parte dei pesci causandone l'introduzione nella catena alimentare. Pensaci la prossima volta che vai in un sushi-bar.

Vuoi sapere quali inquinanti contiene l'acqua di casa tua?

Simone Moscato, esperto di salute attraverso l'acqua da 15 anni.

Vuoi sapere quali inquinanti contiene l'acqua di casa tua?

Categoria

Depuratori